Montefalco

La ringhiera dell’umbria

Piccolo paese nelle colline umbre, le cui mura cingono abitazioni ricche di elementi che fanno rivivere la storia medievale.

monefalco umbria

Chiamata “la Ringhiera dell’Umbria” per la sua posizione panoramica, Montefalco domina l’ampia valle che si estende da Perugia a Spoleto. Nel 1249 fu devastata dalle truppe di Federico II, ma venne subito ricostruita, assumendo l’attuale nome. In seguito, fu un libero Comune retto prima da Consoli e poi da un Podestà.

Tra il 1320 e il 1355 ospitò la curia del Ducato di Spoleto, mentre dal 1383 al 1439 fu sotto il dominio della famiglia Trinci di Foligno. A partire dal 1446 e fino al 1860 tornò sotto l’autorità della Chiesa, che le concesse il libero governo. Nel 1848 le fu infine conferito il titolo di città.

Nonostante il passare dei secoli, dal periodo feudale a oggi, Montefalco ha saputo preservare intatto il fascino delle sue abitazioni storiche, grazie alla cura e all’amore di chi le ha abitate e conservate nel tempo.

Se ti stai domandando dove dormire a Montefalco, il Bed & Breakfast Federico II, situato nel cuore del centro storico, rappresenta la scelta perfetta per chi desidera una vacanza all’insegna del relax, della cultura e della scoperta dei sapori umbri.